Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La richiesta, da presentare con apposito modulo, va indirizzata alla sede del Registro generale dei testamenti... allegando pure in questo caso il certificato di morte (sempre in originale)
No. Il modulo contiene la dichiarazione sostitutiva della certificazione.

Per ogni certificato rilasciato dal registro è dovuto un importo pari a 20 €
5,16 + 16 = 21,16 euro.
28 € per richieste riguardarti gli stati esteri.
34 euro.
L'imposta di bollo è ufficialmente aumentata il 26 giugno
2013.

Se il testamento era nella casa del de cuius, ed il fatto era noto, oppure era nelle mani di una persona fidata bisogna portare il testamento con il certificato di morte (in originale)
Estratto per riassunto dell'atto di morte, che il notaio allegherà con la scheda testamentaria al verbale di pubblicazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
come si può fare per sapere se fu pubblicato?
visto che nessuno ha risposto a questa tua domanda ci provo io così darò la possibilità ai "perfettini" di intervenire.
La pubblicazione del testamento olografo è a cura del Notaio che in presenza di due testimoni redige un verbale nella forma di atto pubblico, descrivendo lo stato del testamento, trascrive esattamente il contenuto e fa menzione della sua apertura ove sigillato.
Il verbale viene sottoscritto dalla persona che presenta il testamento, dai testimoni e dal Notaio. Al verbale di pubblicazione vengono allegati la scheda testamentaria, e l’estratto per riassunto dell’atto di morte.
Il testamento pubblicato viene poi trascritto presso il registro delle successioni tenuto presso la cancelleria del tribunale della città dove si è aperta la successione.
Quindi per sapere se il testamento è stato pubblicato bisogna recarsi presso la cancelleria del tribunale dove è morta la signora A.
 

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
......ho tra le mani una "registrazione testamento pubblico"(questa sarebbe la pubblicazione del testamento?),due anni dopo la morte di "A"
in poche parole ci sono due testimoni e in più la richiedente,dice:"la costituita mi richiede il passaggio a repertorio generale degli atti notarili del testamento pubblico della signora A,aderendo alla richiesta fattami io notaio estraggo dalla relativa raccolta degli atti di ultima volontà il testamento pubblico segnato con il 000 che allego al presente verbale.....",invece quest'altro passaggio non mi è chiaro:"il presente atto alla presenza dei testimoni è stato letto da me notaio alla comparente la quale a mia domanda lo dichiara conforme alla sua volontà e con me e con i testimoni lo sottoscrive alle ore....",cioè la comparente richiedente lo dichiara conforme alla sua volontà o alla volontà della de cuius?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho tra le mani una "registrazione testamento pubblico"(questa sarebbe la pubblicazione del testamento?)
No. La pubblicazione del testamento riguarda il testamento olografo o quello segreto. Il testamento pubblico (e cioè, redatto dal notaio) per la sua natura non richiede la formalità della pubblicazione. Il notaio ha l'obbligo di comunicarne l'esistenza agli eredi e legatari di cui conosca il recapito. Costoro devono richiedere al notaio la redazione del verbale con il quale viene suggellato il passaggio del testamento pubblico (come tale annotato nel repertorio degli atti di ultima volontà e contraddistinto da una numerazione) dal fascicolo degli atti di ultima volontà alla raccolta degli atti tra vivi (come tale annotato nel relativo repertorio), previa la necessaria sottoposizione alla formalità della registrazione.
il presente atto alla presenza dei testimoni è stato letto da me notaio alla comparente la quale a mia domanda lo dichiara conforme alla sua volontà
L'atto è il verbale di registrazione di testamento pubblico (art. 61, ultimo comma legge notarile). La comparente dichiara che quell'atto è conforme alla sua volontà (di richiedere il passaggio dal fascicolo e repertorio speciale degli atti di ultima volontà a quello generale degli atti notarili).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto