J

JERRY48

Ospite
L'assemblea non può vietare al singolo condomino di installare un’antenna autonoma a meno che ciò comporti un pregiudizio alle parti comuni dell’edificio, oppure sia pregiudicata la possibilità di utilizzazione delle parti comuni da parte degli altri condomini.
Opere su parti di proprietà o di uso individuale:
<< il condomino nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio. In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea >>.
Convocata l'assemblea, pertanto, l'interessato interloquisce con il condominio circa le modifiche a realizzarsi ed all'uopo l'assemblea può prescrivere, con la maggioranza di cui al 5° comma dell'art. 1136, adeguate modalità alternative di esecuzione o imporre cautele ai fini dell'installazione degli impianti di cui al comma 2, provvede, a richiesta degli interessati, a ripartire l'uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, salvaguardando le diverse forme di utilizzo previste dal regolamento di condominio o comunque in atto. L'assemblea, con la medesima maggioranza, può altresì subordinare l'esecuzione alla prestazione, da parte dell'interessato, di idonea garanzia per i danni eventuali.

(Da Strumenti di Diritto, La nuova disciplina del condominio)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho una parabola personale che prende entrambi i satelliti
anche io. Per di più io sono un patito del free to air per cui vedo innumerevoli satelliti una volta erano circa 800 canali visibili adesso sono meno.[DOUBLEPOST=1409935809,1409935680][/DOUBLEPOST]
al decoro architettonico dell'edificio.
toh ci risiamo con il decoro. Il decoro di un edificio è come il prezzemolo si mette in tutti i piatti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Convocata l'assemblea, pertanto, l'interessato interloquisce con il condominio circa le modifiche a realizzarsi ed all'uopo l'assemblea può prescrivere, con la maggioranza di cui al 5° comma dell'art. 1136, adeguate modalità alternative di esecuzione o imporre cautele ai fini dell'installazione degli impianti di cui al comma 2,
ma che opere deve fare per montare un'antenna satellitare tradizionale? se il tetto è piano, e c'é una porzione di lastrico condominiale, si pratica la zancatura del palo reggi parabola sul parapetto o sul muro del locale di accesso al lastrico solare. Se il tetto è a falde il palo lo si zanca ad un camino oppure lo si piazza in prossimità del colmo opportunamente tirantato (come le tende da campeggio di una volta).
Quello che tu hai scritto si applica se un condòmino che pratica la radio astronomia ti piazza sul tetto una parabola da 3,0 m di diametro e del peso di qualche quintale; oppure se un condomino radioamatore ti piazza un traliccio con una serie di antenne per ogni gamma di frequenza utilizzabile.
Comunque anche in questi casi, se non si arrecano danni alla proprietà comune ed a quelle private, l'assemblea non può impedire l'installazione, può solo chiedere di fare delle modifiche e chiedere delle garazie risarcitorie in caso di danneggiamenti.
 
J

JERRY48

Ospite
toh ci risiamo con il decoro. Il decoro di un edificio è come il prezzemolo si mette in tutti i piatti.
Sto pensando: "Tiremm inn
Se il prezzemolo si mette in tutti i piatti, vuol dire che ha raggiunto una certa valenza, importanza, altrimenti non lo si utilizzerebbe.
Se lo rapporti al decoro di un edificio.............vedi tu la conclusione.
Quello che tu hai scritto si applica se un condòmino che pratica la radio astronomia ti piazza sul tetto una parabola da 3,0 m di diametro e del peso di qualche quintale; oppure se un condomino radioamatore ti piazza un traliccio con una serie di antenne per ogni gamma di frequenza utilizzabile.
Non mi resta altro da aggiungere...che hai ragione tu...........
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate un attimo il mio intervento, visto il proliferare incontrollato di parabole (da noi gli edifici sono stracolmi) almeno dove è possibile ed è stato previsto un impianto parabolico condominiale (anche solo predisposto) credo che per salvaguardare il decoro dell'edificio o complesso non è sbagliato vietaste la proliferazione su tutte le parti di esso. Noi alla costruzione del nostro complesso abbiamo predisposto tutte le unità per la parabola sul Tetto, poi chi vuole la mette e chi non vuole no, ma almeno non è costretto a fare un impianto "volante" sui balconi e sui terrazzi che oggettivamente rovina l'estetica dell'edificio. Quando si parla di nuovo o di una ristrutturazione completa di un edificio opto per queste soluzioni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che per salvaguardare il decoro dell'edificio
eh eh eh ancora il decoro dell'edificio.
Caro @daniele78 quando nel 1981 immigrai a Roma, seguendo le offerte di lavoro che mi erano state fatte, rimasi colpito dal fatto che i tetti della capitale fossero stracolmi di antenne televisive individuali mentre a Milano, città da dove provenivo, ormai da una una decinna di anni si erano installate le antenne centralizzate. Il condominio da dove provenivo, che traeva origini dalle case Gescal a riscatto, pur essendo un condominio più vicino allo stile delle case popolari del quartiere nel quale era inserito, l'antenna centralizzata era già stata installata da quasi 5 anni. Il condominio nel quale è inserito il mio appartamento, pur essendo in una zona di un certo prestigio a tuttoggi ognuno ha la sua antenna e chi lo vuole la sua parabola, con i relativi fili che scendono lungo le facciate. Quindi a distanza di più di 30 anni il panorama non è cambiato. Sarà questione di una spiccata individualità che è diffusa nella mentalità dei romani.
Comunque tornando alla tua affermazione di vietare l'installazione di impianti individuali di ricezione dei segnali radiotelevisivi, la dove è già presente un sistema unico condominiale, io sono del parere, anche perché confortato da alcune sentenze, che se un condòmino vuole per una sua particolare passione installare una sua antenna questo lo possa fare. Certo è che bisogna augurarsi di non trovare un condominio di radioamatori. Nel condominio dove abito io la mia parabola è l'unica con il doppio LNB che consente di ricevere sia Hotbird che Astra tutti gli altri sono Sky e sono puntati solo su Hotbird.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma difficile trovare un condominio di radioamatori, io ne ho no nel mio ma ha un antenna non parabolica nel suo terrazzo nascosta dalla barriera verde delle piante. Consente il suo lavoro con il minimo impatto per il condominio. Se c'è l'opportunità di un antenna centralizzata perché non sfruttarla? La gestione costa meno e rovina meno il decoro delle facciate. Qui a Biella vi sono molto condomini che hanno parabole ovunque non solo Roma. Sono orribili da vedere...e se c'è un valida alternativa perché non sfruttarla??
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ti mando questa foto forse il radioamatore è il proprietario di tutta la casa. Chissà in una giornata ventosa.....
image018.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto