J

JERRY48

Ospite
Ad esempio una cosa del genere fatta in Italia per molti sarebbe "un pugno nell'occhio" eppure nel Nord Europa si usano queste tipologie...
In presenza di un piano colore che vieta espressamente certe cromie o alternanze di colore è un conto...ma senza una regola certa (che t'impone la cosa) aldilà del gusto personale (soggettivo) chi (oggettivamente) potrebbe dire che una situazione simile è fuori luogo?? NESSUNO.
Guarda:
6135412823_8dec0ce88d_z.jpg


BOSA (Sardegna)

Non è detto neanche che il gusto del cliente (parlo oggettivamente) conosca "effettivamente i caratteri tipologici della propria zona".
Certo rispettando "effettivamente i caratteri tipologici della propria zona".
Non è raro vedere clienti, che in passato avendo fatto tutto da se, pensando di conoscere hanno effettivamente creato degli elementi che con quell'abitazione non c'entravano nulla.
De gustibus..........
(se pago!!!)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Guarda:
6135412823_8dec0ce88d_z.jpg


BOSA (Sardegna)


Certo rispettando "effettivamente i caratteri tipologici della propria zona".

De gustibus..........
(se pago!!!)
é particolare quella foto, sicuramente quegli immobili in origine (mi pare siano delle ristrutturazione più che il nuovo) avessero una monocromia.
Non è assolutamente detto che cambiare una monocromia in una policromia sia un male...anzi.
"De gustibus non disputandum est" non si deve disputare (discutere) sui gusti.

Il problema però (ed è giusto porselo) visto come può andare a finire (vedi ecomostri....) avere un minimo di parametro oggettivo per definire cosa è bello e cosa no.
A Biella realizzare un cosa del genere (sul nostro territorio) sarebbe considerato "un pugno nell'occhio" proprio dalla comunità e non poche proteste.

Viste le conseguenze sociali che tutti sappiamo alle proteste, ai picchetti o simili, è giusto (affinchè la decisione non sia a"aleatoria") avere quanto meno dei parametri per definire il bello.

Senza questi parametri ogni cosa è fattibile ed appunto diventa un gusto (che come giustamente sostieni tu) NON è criticabile.
Capisci cosa intendo??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto