quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Attenzione che non è proprio così...

Art. 565. C.C.
Categorie dei successibili.
Nella successione legittima l'eredità si devolve al coniuge, ai discendenti, agli ascendenti, ai collaterali, agli altri parenti e allo Stato nell'ordine e secondo le regole stabilite nel presente titolo.
Art. 570. C.C.
Successione dei fratelli e delle sorelle.
A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, né altri ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali.

Come dice Jerry se lo zio fa testamento la quota disponibile è al 100%.
Ma se non lo fa?

Hannibal scrive che lui e gli altri nipoti sono intenzionati a far fare allo zio un'atto di donazione.
La sorella in vita però potrebbe impugnare tale atto alla morte del fratello poichè al momento è erede legittima dello stesso alla pari dei nipoti.

Il mio consiglio è di chiedere un parere ad un notaio che sicuramente vi saprà orientare per il meglio.
Tu dici: ma se non lo fa??? Invece l'ha fatto. La domanda è respinta...così sentenziò per conto di jerry48 il qui presente QPQ.
Capisce a mme...!!!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate, forse mi sono perso nei vari post: se non vi sono mogli e figli, ma solo nipoti e sorella, non vi sono eredi legittimari (536 cc).
Ne consegue che nessuno potrà chiedere la riduzione delle donazioni (art. 557 cc).
Perché temete che la sorella possa impugnare l'eventuale donazione dell'immobile? in virtù di cosa?
Io ho sconsigliato la donazione non per la Collazione, bensì per gli ostacoli che le banche pongono per la concessione dei mutui quando
l'immobile risulti "donato"...anche se in questo caso non vi dovrebbe essere il pericolo della Collazione...un funzionario mi disse: e se post mortem salta fuori un figlio naturale??? Resta tutto l'ambito successorio un groviglio bloccato dove l'effetto retroattivo viene concesso agli eredi legittimi e al de cuius senza testamento lo si nega
per quanto concerne la sua disponibile che. se ho ben capito dopo tanti post con @JERRY48 e altri compagni di pena, agisce solo in presenza del testamento...Spererei di sbagliarmi...Grazie avvocato Polidoro per il sempre ambito intervento.QPQ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto