federico214

Nuovo Iscritto
Impresa
Salve, ho in affitto un terreno agricolo di circa 4 ettari con una vecchia casa di campagna di due piani (piano terra stalla, piano 1 una stanza) non accatastata.
Vorrei usare l'immobile per l'azienda agricola facendoci dei laboratori, come conviene accatastarli anche hai fini IMU e che costi ha?
La casa è vecchi di circa 80 anni nella proprietà ci sono anche tre annessi e una letamaia che non risultano sulla carta catastale come dovrei comportarmi? Anch'essi sono datati...
Grazie mille per l'attenzione.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ogni accesso al catasto, modifica o altro spetta al proprietario non al conduttore. Inoltre ci evidenzi una situazione di fabbricati non regolarmente denunciati e accatastati e quindi, di conseguenza, soggetti a sanzioni e complessi lavori di sanatoria, anche con profili economici impegnativi, qualora tu riesca.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Devi accatastarla come tutti i volumi esistenti. Li potrai dichiarare come depositi e potrai chiedere la ruralità, a condizione che tu sia un agricoltore diretto o percepisca la parte maggiore del reddito dall'attività agricola.
 

Pinocad

Membro Junior
Professionista
Ma che tipo di laboratori vorresti realizzare? Sono strumentali all' attività dell' azienda agricola? Sei imprenditore agricolo? Se si dovresti poter accatastare i locali strumentali all' azienda in categoria speciale D/10 mentre per l' abitazione dovresti accatastarla in categoria normale (A3 ad esempio) e chiedere contestualmente alla pratica catastale la ruralità attraverso un' apposita richiesta. Naturalmente come ti hanno gia detto è consigliabile avere anche la conformità urbanistica anche se non è necessaria ai fini dell' accatastamento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto