tuonoblu

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messo così sembra che una squdra di 5 operai abbiano lavorato per 3 giorni impigando 8 mc di asfalto. Ma non si era parlato di 20 mq?
20 mqx 20 cm di spessore= 0,4 mc di asfalto, il lavoro di al max 2,0 ore di due operai se steso a mano e di 10min di rullo compattatore.
Tu pensi che nell'economia del lavoro si noti?

non me ne intendo di lavori di manutenzione stradale, quindi, se risulta così semplice e poco costoso che non avrebbe dato nell'occhio o peso alla ditta, tutto si poteva fare....[DOUBLEPOST=1407275008,1407274919][/DOUBLEPOST]
Per fare a regola d'arte il lavoro, non è sufficiente il tappeto d'usura. Se non c'è la sottofondazione stradale e lo strato di binder, è destinato a cedere in men che non si dica. Hai speso poco, ma il lavoro è adeguato come la sua durata.

quindi non mi sembra un lavoro da dieci minuti come sostiene il sig. Criscuolo
 

Daniele 78

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Per fare a regola d'arte il lavoro, non è sufficiente il tappeto d'usura. Se non c'è la sottofondazione stradale e lo strato di binder, è destinato a cedere in men che non si dica. Hai speso poco, ma il lavoro è adeguato come la sua durata.
Si ma il costo non è di sicuro di 10€/mq, anzi i costi arrivano tranquillamente a quelli che diceva @essezeta67 in un precedente post. Con quel costo a malapena si sono coperti il materiale...certi prezzi qui sono infattibili, dico sul serio. Per fare un asfaltatura ci sono 2 sistemi uno alla buona (che ho visto fare da cantonieri stradali) ossia prendi un sacco da 25 kg di asfalto e lo stendi sopra il buco, ci metti un 30 minuti tra mettere il cartello stradale e stendere con pala e battere alla bene e meglio l'asfalto.
Tenendo conto che con una temperatura di 20 gradi ed umidità media hai bisogno di almeno 8 ore perché asciughi e diventi carrabile, ci sono cantonieri comunali che buttano il sacco anche quando piove (li ho visti i persona) per chiudere la buca, salvo poi il catrame ancora caldo e molle alla prima ruotata si attacca alle nostre carrozzerie.

Il metodo migliore consiste nella scarifica di tutto l'asfalto, l'emersione della massicciata sotto, il ripristino della stessa dove serve e la stesura di un tappetino con stenditrice e battuto a rullo compressore. Ovviamente sono 2 operazioni diverse (anche se di asfalto si parla) ma la differenza è la stessa che c'è tra la Fiat e la Ferrari. Ovviamente anche i costi differiscono anche perché le tempistiche si allungano parecchio, la giornata ti parte a fare una lavorazione del genere e ci vuole un'altra almeno per avere un'asciugatura perfetta.
Le rientranze delle strade sono sempre su suolo privato, in quanto originate dall'arretramento dei cancelli carrai per evitare che le auto in ingresso nelle abitazioni possano occupare la sede stradale pubblica. Anche io davanti a casa ho una situazione del genere (ma ormai tutti devono averlo per norme urbanistiche), ma ho messo i blocchetti in porfido.
 
Ultima modifica:

griz

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Ricordiamoci che la strada era già asfaltata e che il tratto è stato ripristinato per essere adeguato alla sede stradale che è stata rinnovata in seguito ai lavori, quindi la stesura di un nuovo tappetino d'usura sopra all'esistente mi sembra l'ipotesi piùà probabile ed anche un lavoro discretamente fatto
 

Luigi Criscuolo

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Proprio in questi giorni sto studiando la congruità di un risarcimento di un intervento di una azienda specializzata per la rimozione degli sversamenti accidentali di carburante sull'asfalto stradale. Praticamente a seguito di un incidente si è rotto il serbatoio di un furgonato: capacità del serbatoio 90 litri. Ammesso e non concesso che il serbatoio fosse pieno, sapete quanto hanno chiesto per spargere l'assorbente sulla strada e recuperarlo (lavoro eseguito da 2 persone in 4 ore di lavoro), senza fare alcun altro intervento di risanamento sull'asfalto e senza esporre le spese di smaltimento del prodotto usato? 11.218,56 euro
 

Gianco

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Daniele, non scordare che notoriamente i cantonieri stradali intervengono sempre in cinque: uno lavora, gli altri guardano. Ma vanno pagati.
Comunque, se il lavoro eseguito è stato necessario per ripristinare lo stato precedente, l'impresa lo avrebbe dovuto fare gratuitamente
 

Daniele 78

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Daniele, non scordare che notoriamente i cantonieri stradali intervengono sempre in cinque: uno lavora, gli altri guardano. Ma vanno pagati.
Comunque, se il lavoro eseguito è stato necessario per ripristinare lo stato precedente, l'impresa lo avrebbe dovuto fare gratuitamente
I cantonieri comunali e provinciali (quello aveva la macchina dell provincia) era da solo ma ha buttato la manciata di asfalto tanto che pioveva...perché stavo passando di li; io l'ho scansata la buca ma quello dopo l'ha presa in pieno. Siccome il catrame ancora caldo sulla carrozzeria non è bene devi toglierlo subito.[DOUBLEPOST=1407311082,1407310821][/DOUBLEPOST]
Ricordiamoci che la strada era già asfaltata e che il tratto è stato ripristinato per essere adeguato alla sede stradale che è stata rinnovata in seguito ai lavori, quindi la stesura di un nuovo tappetino d'usura sopra all'esistente mi sembra l'ipotesi piùà probabile ed anche un lavoro discretamente fatto
Si bisogna vedere il sistema. Se tu non scarifichi e butti sopra dell'altro materiale, oltre al crearti degli eventuali scalini di livello in certi casi ti cambia le pendenze. L'asfalto non è tanto permeabile all'acqua (tranne quello drenante) per cui se non curi le pendenze l'acqua durante e dopo le piogge ristagna invece che essere scaricata. È uno di quei lavoretti di cui prestare attenzione. Per il resto sono d'accordo con te.
 

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