Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sui tetti dovrebbero essere montate le linee vita alle quali gli operatori si devono agganciare per poter lavorare in sicurezza. Se non ci sono, perché la normativa è relativamente recente, sono obbligatorie per gli interventi alla copertura che necessitano di permesso di costruire (PDC), segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), o nei casi in cui è prevista la notifica preliminare dei lavori da eseguirsi. Se l’intervento non ricade nei casi sopra elencati, non vi è l’obbligo di installazione.
Quando si lavora sui tetti chi prepara il PSC deve indicare il percorso che faranno i lavoratori per salire sul tetto e almeno un percorso alternativo.
Sappi che se succede qualcosa (leggi infortunio sul lavoro) chi ci va di mezzo è colui che commissiona il lavoro: cioé, nel tuo caso, il Condominio perché è colui che è il Responsabile dei Lavori (non Direttore dei Lavori). Di solito è l'amministratore che assume la carica di Resposabile dei Lavori in nome e per conto del condominio. Pertanto è nell'interesse di tutti che le cose siano fatte secondo i sacri crismi. Poi fate come volete ed incrociate le dita.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma, se devono lavorare su canne e camini, dovrebbero lavorare sul prospetto e quindi dovrebbero utilizzare un ponteggio. E se non c'è alternativa al passaggio dentro il tuo immobile, tu puoi farti indennizzare, prima perché tu o chi per te, dovrà essere sempre presente a casa negli orari dei lavori. Sarai indennizzata totalmente di tutti i disagi che dovrai sopportare: pulizia dei locali di transito delle maestranze e se in presenza di polveri dovranno provvedere a riparare i mobili e le suppellettili. Poi per l'uso dei servizi igienici: si dotino di un bagno chimico da posizionare nel cortile condominiale o, se non c'è alternativa sul tuo terrazzo, curato giornalmente. Io a casa mia non accetterei mai che il mio servizio venga utilizzato da estranei. Credo che a conti fatti possa convenire montare un ponteggio che distribuisca i disagi anche agli altri piani.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non c'è alcun dubbio: bisogna che quantifichi l'indennizzo. E che fissi bene bene gli eventuali danni che possono arrecare al tuo appartament:shock:gni giorno una certa cifra, ad esempio 50 euro. Questa è la cifra minima ritrovata su internet.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto