gius2011

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho pubblicato su diversi siti un annuncio per affittare un appartamento di mia proprietà. Diverse agenzie mi hanno contattato telefonicamente per sapere se potevano portare delle persone a vedere l'appartamento. La mia domanda è se devo pagare eventualmente le provvigioni all'agenzia dato che io a loro non ho dato nessun incarico. Credo che dovrebbe essere il futuro affituattario ha dover pagare l'agenzia da lui incaricata
 
J

JERRY48

Ospite
Coloro che concludono un contratto tramite un'agenzia immobiliare, devono pagare la provvigione (sia il proprietario che l'inquilino), come sancisce il nostro codice civile agli Artt. 1754 e 1755, e cioè:
Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. (art. 1754)
e
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. (Art. 1755).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A meno che non sottoscriviate un contratto secondo il quale lui, mediatore, si impegna a chiedere la sola provvigione dell'inquilino, rinunciando a quella del proprietario, che d'altronde non gli ha garantito l'esclusiva.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
aggiungo che vale anche l'accordo verbale anche se solo telefonico. Rimangono certo un pò di problemi inerenti a questo tipo di accordo, ma dovresti trovare una agenzia con l'acqua alla gola se dovesse farti questo scherzo da prete, ovvero prometterti nessuna commissione ed invece poi farti pagare.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La risposta che io do al mediatore, che solitamente dichiara che la provvigione la carica solo sul locatario, è la seguente:
"Sì, va bene, previa sua dichiarazione firmata che attesti l'anticipo verbale. "
La maggior parte di essi scomparve...uno solo che aveva effettivamente un potenziale cliente prima di visionare l'alloggio
mi consegnò la dichiarazione...Insomma mai dire mai. QPQ
 
J

JERRY48

Ospite
Verba volant scripta manent.
Teniamo sempre presente questa "antiquata" frase, tramandatasi nei saecula saeculorum. :innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto