basilico

Membro Attivo
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi per quanto riguarda le nuove disposizioni sulle deleghe condominiali quante un condomino ne possa portare in assemblea.

grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto riguarda le nuove disposizioni sulle deleghe condominiali quante un condomino ne possa portare in assemblea.
Art. 67, primo comma delle Disposizioni per l'attuazione del codice civile:
"Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale".
N.B.: il rappresentante può non essere un condomino.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se in assemblea ci sono 70 presenti e un po' di deleghe bisogna se non capisco male moltiplicare i 70 x 1 diviso 5
NO, è sbagliato! il quinto si riferisce non ai presenti all'assemblea bensì a tutto il Condominio; infatti il quinto dei millesimi corrisponde a 200/1000, ma il quinto dei condomini è quello calcolato su tutti i condomini dell'immobile. Se il totale dei condomini fosse 100, avremmo 100/5 = 20 deleghe.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mago se stai preparandoti ad un bliz ponderalo bene e non dirlo a nessuno perchè possono preparare una contro mossa, parlo per esperienza.
 

basilico

Membro Attivo
Scusate torno sull'argomento perchè ho ancora qualche dubbio a distanza di tempo. Se i condomini sono 30 l'amministratore mi dice che al massimo le deleghe sono 3 se invece i condomini sono 73 le deleghe sono 14.
Non riesco piu' a capire
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i condomini sono 30 l'amministratore mi dice che al massimo le deleghe sono 3 se invece i condomini sono 73 le deleghe sono 14.
Salvo che il regolamento di condominio preveda limiti più stringenti, si applica la norma di legge (art. 67, primo comma, secondo periodo delle disposizioni per l'attuazione del codice civile):
Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto