arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Infine la vedova ha diritto di pretendere gli importi relativi agli ultimi cinque anni.
Complimenti @Gianco . Davvero! saggio, davvero. Un particolare: se la madre mai ha chiesto un affitto e quindi si presume che il figlio Legalmente era in comodato d'uso gratuito, in linea retta non c'è bisogno di contratto scritto, non capisco come potrebbe richiedere gli affitti degli ultimi 5 anni (anche se per come stanno le cose, giustizia lo vorrebbe)
 

Pascale

Membro Attivo
Impresa
Arciera, rispondo personalmente alle tue osservazioni indirizzate a gianco in quanto sono io l'origine di questa discussione.
Da quanto sostieni si capisce che non hai compreso l'oggetto della questione o, cosa più probabile, non hai competenza in ambito di titolarità; nuda proprietà; usufrutto e/o divisioni di assi ereditari.

Vedi, come gianco ha immediatamente compreso, la questione non la sbrighi semplicemente parlando di un contratto che, in termini di diritto acquisito con atto pubblico (l'usufrutto uxorio pari a 1/3), non ha motivo di esistere.
Qui si tratta semplicemente di un corrispettivo consolidato da circa 15 anni e che non viene percepito dall'avente diritto ( perché in giurisprudenza, anche i meno esperti sanno, che l'usufrutto è un diritto e non una questione di fatto).
Anche per quanto riporti circa il comodato d'uso da parte del figlio, si capisce che non hai proprio compreso la questione (e sei l'unica) o che non conosci cosa si intenda con il termine: proprietà.

Scusa arciera ma, proprio non ci siamo...

Colgo l'occasione per salutare gianco e rilevo che la saggezza denota soprattutto una grande esperienza.

Alla prox.

Hà, dimenticavo: mi sono iscritto a questo blog perché sono un'expertise e molte cose le conosco ma, semplicemente, desidero confrontarmi. Con chi è esperto però!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedi @Pascale non solo sono un po' esperta di queste cose, e' che più volte nella mia vita sono stata coinvolta personalmente. Non ho capito a quale mia ignoranza su questi problemi che hai posto, ti riferisci. La saggezza a cui mi riferivo (da parte di Gianco) nulla aveva a che vedere con ciò che ti avevo risposto: era solo un modo, il più saggio appunto per procedere. Io ti ribadisco che, a meno che Gianco mi delucidi, non è possibile richiedere da parte della madre arretrati mai richiesti. È vero si che lei in termini di legge ha un terzo di usufrutto, però, a parer mio, e' vero che non li ha mai richiesti. Di nuovo, in linea retta dato che la legge non richiede un contratto scritto di comodato d'uso gratuito, con annessi e connessi di sfruttamento della cosa, il figlio potrebbe, in sede di giudizio, affermare che era stata una regalia da parte della madre. Questo proprio perché sono passati ben 15 anni e non 15 giorni da quando lui ha sfruttato i beni. Mi pare che su questo verteva la tua contraddizione nei miei confronti, o c'era dell'altro?[DOUBLEPOST=1405068981,1405068794][/DOUBLEPOST]Non solo, ti ripeto che se la madre non ferma in qualche modo la possibilità d'usucapione, fra cinque anni perde tutto quanto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto