mdasette

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera
chiedo un consiglio:
Mia moglie ha lavorato part-time sino al 21/12/2013 percependo di imponibile la somma di € 6000,00/anno.
Poichè aveva scarsi 960 contributi INPS accumulati, ho versato 2900 di contribuzione volontaria nel 2013, tramite bollettini MAV, a lei intestati, che l'inps le ha inviato, per cercare di raggiungere i 1040 contributi ventennali necessari per il diritto alla pensione minima (se non raggiunti, avrebbe perso tutti i contributi sin qui versati).
Chiaramente i Mav sono stati effettuati da mio contocorrente bancario non cointestato.
Siccome sono detraibili chiedevo se posso accollarmi io le detrazioni dal mio reddito di pensione nel quadro P dell'Unico 2014 poichè la sua dichiarazione, per l'esiguità dell'imponibile, è a saldo imposta zero.
Grazie a quanti vorranno gentilmente aiutarmi
mdasette
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
esattissimo, tuttavia, trattandosi di oneri deducibili ( dal reddito ) e non detraibili ( dall'imposta ), se tua moglie ha già pagato, tramite il datore di lavoro, imposte sul reddito percepito, può chiedere il rimborso di quanto versato in eccedenza ( imposta calcolata su 6000 - 2900 ).
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
concordo e ti ringrazio: la mia notazione derivava dal fatto che non so sotto che forma contrattuale la signora ha lavorato ( lavoro dipendente, prestazione occasionale, ecc. ) per cui potrebbe aver avuto delle ritenute d'acconto.
 

mdasette

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a Lei
però non è giusto perdo una bella somma in detrazione (se avessi saputo non l'avrei fatta lavorare).
Quindi il prossimo anno che inserirò mia moglie nei famigliari a carico potrò detrarla anche se verso io il mav dal mio c/c bancario.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
si, è quello che sta facendo mia moglie, che lavora, con me a carico come esodato non ancora salvaguardato che sta pagando la volontaria INPS.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto