carlofalesi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno.
Sono diventato, in seguito alla morte di una zia, il nudo proprietario di un appartamento sul quale la zia ha stabilito nel testamento il diritto di usufrutto sull'immobile e sui mobili contenuti a favore di un'altra nipote.

Posso chiedere, oltre ad un inventario dei beni contenuti in casa, che l'usufruttuaria "presti idonea garanzia" secondo l'art.1002 cc?
Tale garanzia come deve essere prestata? Potrebbe essere una somma di denaro a mio favore?
Cosa succederebbe se l'usufruttuaria non fosse in condizioni di prestare tale garanzia?
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Come usufruttuaria devo dire che è il mio nudo proprietario che non da garanzia dell'osservanza dell'art.1003 cc. che ignora.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Purtroppo è la recente riforma che parla di solidarietà tra usufruttuario e nudo proprietario a non offrire la minima garanzia per l'uno e per l'altro. Condominio web esorta insistentemente all'acquisto del libro relativo, sostenendo che prevede tutti i possibili casi. Data la parte lacunosa di cui sopra, ho chiesto anche io insistentemente un emendamento alla riforma, ma INASCOLTATA. Come si fa a legiferare così?
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Desidero aggiungere che il mio nome è ormai inflazionato per le tante discussioni
promosse da me, quindi trascusrabile, però la mio voce non è isolata, essendone insorte tante e tante a sostegno della mia protesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto