syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, avrei urgentemente bisogno di sapere che richieste servono per rifare i sottobalconi e pitturare la facciata (eventualmente sistemando le spaccature o le crepe..).
Penso che sia manutenzione ordinaria, basta la richiesta del suolo pubblico o serve altro? È urgente!!! Grazie!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La pittura della facciata è manutenzione straordinaria, serve autorizzazione comunale (il comune ti impone anche le tinte).
Saluti.
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono andata all' ufficio circoscrizionale del mio quartiere e mi hanno detto che era sufficiente la richiesta del suolo pubblico..
Io faccio questa domanda solo per un semplice motivo. La ditta a cui avevo affidato questo lavoro, dopo aver montato il ponteggio lo ha smontato il giorno dopo..dicendomi che mancava una richiesta..
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
devi fare una CILE all'ufficio tecnico del tuo Comune, e ti daranno un modulo da compilare ed eventuali colori da utilizzare (applicare)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
CILA (Comunicazione Inizio LAvori Asseverata) è uno strumento normativo finalizzato a realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici (Art. 6 comma 1 lettera a) del T.U 380/01).
Nel caso di lavori di manutenzione ordinaria è sufficiente la CIL (Comunicazione di Inizio LAvori).
Entrambe le devono redigere un tecnico abilitato (Geometra, Ingegnere, Perito Edile, Architetto) che le presenta in nome e per conto della proprietà.
Se poi per fare i lavori bisogna impiegare un ponteggio (tubo e giunto, piattaforma autosollevante, ragno con cestello ecc... ecc...) e il ponteggio deve essere piazzato su suolo pubblico occorre anche espletare le formalità per la domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico. Anche questa la deve presentare un tecnico in quando bisogna allegare i disegni degli ingombri. occorre far redigere il PIMUS per il ponteggio a tubo e giunto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto