Gianco

Membro Storico
Professionista
So di molte rivendite di materiali edili che vendono ai privati a prezzi scontati, non fatturando e non caricando l'IVA. Evidentemente le bolle di trasporto per come sono concepite permettono di fare giochetti illegali. Ritengo che molto materiale arrivi in nero e le fatture per le imprese vengono gonfiate, scaricando in esse anche i prodotti venduti in nero. Mentre per quanto attiene le prestazioni professionali, tutti i committenti, salvo qualche rarissima eccezione, al momento di pagare cercano di omettere di corrispondere l'IVA anche perché la fattura, generalmente, non può essere scaricata. Se lo stato vuole eliminare il nero deve permettere a chiunque di scaricare tutte le spese, anche voluttuarie. Così facendo tutti richiederanno le fatture relative e nel commercio ogni passaggio sarà regolare con l'ovvio pagamento delle imposte dovute. Eliminare l'evasione sarebbe semplice se non ci fossero interessi da parte di chi deve legiferare in merito.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Un condominio sfugge benissimo alle verifiche. Hai mai visto un condominio passato al setaccio? Succede qui maggiormente di quel che succede dappertutto. Quindi si deve vedere se l'amministratrice ha rubato al condominio. Se ha rubato allo stato e' un altro paia di maniche. Ed e' quello che mi preme sottolineare. Sono due cose diverse.
L'impresa che fa i lavori è tenuta a fine anno a comunicare l'elenco clienti e fornitori all'Agenzia delle Entrate, per cui tra i clienti (pubblici e privati) rientrano i condomini. Quindi già se incroci le varie banche dati puoi tranquillamente risalire ai clienti dell'impresa ed fregiare a sua volta controlli.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi si deve vedere se l'amministratrice ha rubato al condominio. Se ha rubato allo stato e' un altro paia di maniche.
Sempre ladri si è per una mela o per un milione


Non puoi condannarla per un reato se ne ha compiuto un altro.
Non tutti sanno che, c'è la procedura d'ufficio, che poi non viene aplicata.... è un'altro reato

Quindi si deve vedere se l'amministratrice ha rubato al condominio. Se ha rubato allo stato e' un altro paia di maniche.
Sempre ladri si è per una mela o per un milione


Non puoi condannarla per un reato se ne ha compiuto un altro.
Non tutti sanno che, c'è la procedura d'ufficio, che poi non viene aplicata.... è un'altro reato


se non ci fossero interessi da parte di chi deve legiferare in merito.

Attento adesso che ci si busca una querela per diffamazione anche se non si fanno i nomi, altrimenti non saremmo più in un paese democratico, ti sembra?



l'elenco clienti e fornitori
ma in quel caso basta fare una sola fattura più piccola ed il gioco è fatto, forse è proprio la possibilità di scaricare tutto che potrebbe livellare le cose, ma a questo punto anche i signori del coamndo non dovrebbero andare negli alberghi con le amichette usufruendo dei NOSTRI soldi e i NOSTRI soldi dovrebbero servire per l'intera popolazione ecc. ecc. ecc.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@chiacchia non capisco il tuo discorso, ma se io devo dare l'elenco dei clienti e fornitori con la fattura con ilun valore anche l'altro dovrà tenere in contabilità la stessa. Il nero non lo fai così perché ti taglieresti le P...e da solo. Per i politici il discorso è diverso. Vai sul sito di ogni ministero e prova anche dirmi quanto prende un dirigente o un dipendente pubblico (non trovi nulla), questo a prescindere dalle regole. @Gianco le bolle di trasporto sono concepite giuste infatti in una regolare dovresti trovare oltre al prodotto ed alla quantità, il numero progressivo, il cantiere di destinazione (me lo chiedono sempre) la data di emissione. Ti ricordo che Avere un D.d.t in mano su un materiale ti da l'opportunità (metti il caso che quel materiale fosse fallace) di rivalerti sul magazzino. Come fai a farlo se non hai giustificazione dell'acquisto??? Altro, non so in Sardegna ma qui a Biella controllano parecchio le merci sui Camion, ora girare con un DDT non regolare e beccarsi il controllo (che sono sempre più frequenti) della Finanza ti metterebbe subito in difficoltà.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai mai pensato che con la stessa bolla potresti fare diversi viaggi?
No proprio perchè di solito corrisponde al carico, e difficilmente (anzi non succede praticamente mai) che faccio per 2 giorni lo stesso carico, nello stesso magazzino per lo stesso cantiere.
Questo sistema però serve a me come impresa se voglio correttamente gestire un cantiere ed avere idea dei costi quotidiani e vedere se sono in positivo o meno.
Infatti mi rifornisco da più di un magazzino ovviamente prediligo quello più vicino al cantiere e/o più fornito di quel tipo di materiale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai detto bene, a te serve come impresa. Il privato, se può evita di pagare l'IVA. Così facendo anche il commerciante riesce ad evitare di fatturare e quindi di fare risultare l'incasso. Daniele, sei anche tu professionista. Non credo che i tuoi clienti siano contenti di pagare l'IVA e la quota del 4% per la cassa geometri, come tu non lo sei di pagare le tasse di tua competenza. Come tutti i dipendenti ed i pensionati che se dovessero fare le loro dichiarazioni annuali e dovessero tirare fuori i soldi dal loro portafoglio sarebbero meno santi di quello che vogliono fare apparire.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai detto bene, a te serve come impresa. Il privato, se può evita di pagare l'IVA.
infatti il nero deriva proprio da quello, sta di fatto che tu come professionista o impresa hai già pagato l'IVA sugli acquisti dei materiali.
Quello che potrebbe aiutare l'edilizia è abbassare il costo alle imprese sui contributi dei dipendenti che nell'edile sono ormai arrivati al 40% oltre all'IRPEF dello stesso che si attesta intorno al 25/28%.
Un taglio drastico ai contributi aiuterebbe le imprese ad abbassare i prezzi (quindi essere più competitive con una manodopera comunque in regola) gli imponibili IVA sarebbero molto meno pesanti e tutta la catena dell'edilizia (a cui sei collegato anche tu come professionista ed io) potrebbe ripartire molto più in fretta.
Farlo capire però a chi governa che la situazione è questa e che un possibile rimedio potrebbe essere quello che ho descritto, ce ne vuole...
Non solo far ripartire la catena dell'edilizia aiuta le finanze statali e locali in modi diversi: più ristrutturazioni o nuovo= più oneri concessori + imposte di registro per acquisti+ tasse registrazioni a catasto dell'immobile (Vedi Pregeo e Docfa) e conseguente sistemazione di tutti quei vecchi immobili magari ristrutturati nel passato ma con rendite ormai desuete e prive di logicità, senza contare il lavoro dei professionisti per progettare e l'IVA sulle parcelle.
Io e te ed altri del settore conosciamo queste cose, ma chi ci governa pensi che abbia idea di tutte queste implicazioni??
Quello che più ti deprime è: ma sono in grado di capirlo se riesci a parlarci direttamente???
Io dico di no ed ho i miei più che buoni motivi...
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono convinto che il problema sia noto, ma i politici devono rispondere alle lobby che rappresentano e li sostengono. Speriamo che il nuovo corso possa cambiare definitivamente l'andazzo. I presupposti ci sono speriamo che non sia solo un'enunciazione di buoni intenti. Non ho gli stessi orientamenti politici, ma ho molta fiducia. Non ci resta altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto