calian29

Membro Ordinario
Conduttore
Un saluto a tutti, ho ristrutturato casa con Dia risultando in manutenzione straordinaria ed ora sono indirizzato all'acquisto delle porte interne scorrevoli, non mi è chiara la legge per quanto riguarda l'IVA se devo pagarla al 10% o al 22%, mi potete spiegare nel dettaglio come funziona? Il venditore mi dice che basta una dichiarazione.... Da premettere che le porte le sto' acquistando io non l'impresa che mi ha effettuato i lavori. Grazie....
 
Ultima modifica:

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nell'ambito di una manutenzione ordinaria e/o straordinaria le porte interne fanno parte dei cosiddetti beni significativi (infissi esterni ed interni).
Per l'acquisto ed installazione l'IVA è al 10% su un imponibile costituito dal doppio dell'importo della manodopera e al 22% sul resto del lavoro (es. porte euro 1000 installazione euro 200, l'IVA è al 10% su 400 e al 22% su 800 euro).
Nell'ambito di una ristrutturazione (così deve essere indicato sulla Dia) tutto l'intervento è al 10%. Tu rientri nel primo caso, perchè presumo che la ditta che ti vende le porte faccia anche l'installazione (anche se non è la ditta che ti ha fatto i lavori edili) . Saluti.
 
Ultima modifica:

calian29

Membro Ordinario
Conduttore
OK, ma sulla fattura se non viene specificata la manodopera come si fa?è il venditore delle porte che deve scorporare l'IVA al 10% dalla somma?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho acquistato e fatto installare recentemente delle porte interne: il prezzo era 350 euro a porta per la sola fornitura e 50 euro in più per la posa in opera. Quindi il venditore che fa installare le porte sa benissimo quanto incide la manodopera per l'installazione.
Il prezzo per la posa di ogni porta si aggira comunque intorno ai 50 euro come da vari preventivi che ho avuto...Quindi ho avuto la fattura con l'IVA al 10% su un imponibile di euro 100 a porta; sul resto di 300 euro l'IVA è stata applicata al 22%. Saluti.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Tu rientri nel primo caso, perchè presumo che la ditta che ti vende le porte faccia anche l'installazione
Se eventualmente il loro valore non dovesse superare il 50% del costo dell'opera, tutto l'intervento sarà agevolato al 10%. Condizione indispensabile è, infatti, che i beni siano forniti dallo stesso soggetto che eseguirà i lavori.
Sarà, comunque, necessario presentare la dichiarazione di responsabilità alla ditta:

Il/la sottoscritto/a....

consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 del Testo Unico, D.P.R. 28/12/2000 n. 445, e della decadenza dei benefici prevista dall’art. 75 del medesimo T.U. in caso di dichiarazioni false o mendaci, sotto la propria personale responsabilità,


DICHIARA

di aver diritto all'aliquota agevolata del 10%, con le limitazioni relative ai c.d. “beni significativi” di cui al Decreto del Ministero delle Finanze 29 Dicembre 1999 (circolare del 29 Dicembre 1999 n. 247/E), per lavori di manutenzione straordinaria definiti dall’art. 31, lett. b), della Legge 5 Agosto 1978 n. 457 e realizzati sull'immobile con destinazione prevalente di abitazione, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. b) della Legge 23 Dicembre 1999 n. 488, come modificato dagli artt. 1, comma 18, della Legge 24 Dicembre 2007 n. 244 e 2, comma 15, della Legge 22 Dicembre 2008 n. 203.
Il/la sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentire l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dall’art. 26, comma 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni.

Data........ Firma..........
 

calian29

Membro Ordinario
Conduttore
Dolly scusami hai detto che eventualmente il loro valore non dovesse superare il 50% del costo dell'opera, tutto l'intervento sarà agevolato al 10%, sinceramente non lo capito questo passaggio....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto