franz371

Membro Attivo
C'era l'obbligo di inserire nel contratto apposita clausola con la quale il conduttore dava atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici.
Ma tale obbligo esisteva solamente per le unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica.

infatti e se non mi sbaglio la clausola è inserita nel contratto, ma non c'era obbligo di dotare il certificato visto che è un vecchio immobile non dotato già di attestato.

Così come non c'è obbligo di dotarsi per l'immobile locato prima del 2010, anche se vanno in proroga ad inizio 2015 visto che, come sopra, non ne era già dotato del certificato ...[DOUBLEPOST=1397518633,1397518475][/DOUBLEPOST]
Questo è il punto che ti interessa.
Anche la Puglia ha dovuto uniformarsi alle direttive Nazionali:

Tuttavia, la norma nazionale ha proseguito il suo iter e sono entrati in vigore obblighi e precisazioni aggiuntivi a quelli recepiti dalla Puglia nel 2010. Particolare è il caso dell'obbligo di produrre l'ACE in caso di compravendita: nel corso di questi ultimi anni si sono susseguite diverse modifiche ai commi del Dlgs 192/2005 che legiferano in materia. L'ultima è quella prevista dal Dlgs 28/2001.

Per riassumere, la norma nazionale stabilisce che

• a partire dal 1° luglio 2009, gli edifici devono essere dotati di certificazione in caso di trasferimento a titolo oneroso;

• a partire dal 29 marzo 2011 nel contratto di locazione di edifici o di singole unità immobiliari, deve essere inserita una clausola con la quale l'acquirente o il locatario danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relativa alla certificazione energetica dell'edificio;

• a partire dal 1° gennaio 2012 gli annunci immobiliari che hanno per oggetto la vendita di edifici, devono riportare l'indice di prestazione energetica dell'edificio.

Siccome il recepimento della norma nazionale è ferma al 2010, nei casi appena specificati è proprio la norma nazionale che va applicata. Per maggiori informazioni vedi menu di destra.

Comunque per poter essere precisi nelle risposte è necessario che i quesiti lo siano ancora di più.
Hai l'ACE o non l'hai?
Hai locato a partire dal 29 marzo 2011?

l'ace no.

prima del febbraio 2013 come dicevo ... l'altro è locato prima del 2010 addirittura in proroga a gennaio 2015 come dicevo.
 

franz371

Membro Attivo
Ti sbagli. Se l'immobile non aveva l'ACE, evidentemente non era stata inserita "la clausola" nel contratto. Come avrebbe potuto il conduttore dare atto di avere ricevuto le informazioni e la documentazione relativa?

No, l'immobile non possedeva l'ACE addirittura è un immobile.
è stata una clausola che è stata fatta inserire dall'immobiliare che ha curato la redazione del contratto: dissero che era un "pro forma" da fare, pur non essendo necessario il documento se anche per il conduttore non ne fosse stato necessario:
ma l'intero immobile non ne era dotato, così come la mia piccola unità immobiliare.

Sia l'immobiliare che il nuovo conduttore sapevano della non presenza del certificato e nello specifico , come già detto, non interessava possederlo al conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto