Marco017

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti.

Tra pochi mesi mi sarà consegnato l'appartamento da me acquistato in uno stabile di nuova costruzione.
Il costruttore mi propone l'accollo.
Mi sono informato (chiedendo consiglio anche ad un paio di banche contattate preventivamente per avere dettagli sul mutuo) e ho chiesto al costruttore se il loro mutuo è frazionato e se è liberatorio oppure no.
Mi hanno risposto che sarà frazionato a Febbraio (la casa è in consegna a Marzo) e che non erano affari miei sapere se il loro mutuo con la banca fosse liberatorio oppure no. Vorrei chiedergli se è coperto da fideiussione ma immagino che mi risponderanno nello stesso modo.
Con queste premesse mi sembra difficile accettare l'accollo che però mi garantirebbe circa 5.000 euro di risparmio per le spese del notaio.

Il costruttore pare una società solida (si tratta di una grossa società di Milano) e vorrei capire quali informazioni io debba chiedere per poter avere le effettive garanzie che mi servono per accollarmi il loro mutuo.

Grazie a tutti per la risposta
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sono un esperto ma da uomo della strada vorrei essere certo che l'ipoteca iscritta sull'appartamento che vado ad acquistare sia relativa al mutuo che vado ad accollarmi e solo a questo!
Voglio essere io responsabile dei miei impegni o meno. Se invece l'ipoteca iscritta è sul debito totale del costruttore con la banca, se questi non onorasse i suoi debiti la banca potrà rivalersi sul "mio" immobile.
Luigi
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
chiedi alla tua banca la solvibilità dell'impresa, non ti costa niente e in seguito potrai adeguarti se accettare o fare un mutuo personale
 

1fonalb2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'accollo del mutuo non ti può creare problemi,basta che il frazionamento venga fatto nella maniera corretta sia nell'importo che nella iscrizione ipotecaria.
Se il tasso stabilito nell'accollo,(stai attento perchè in questa occasione la banca potrebbe rivedere il tasso di interesse da applicare,se è favorevole quello già esistente cerca di sfruttare quello più conveniente. Nel contempo chiedi alla banca di rendere detto accollo "liberatorio".Quando si compra da un costruttore la Fidejussione è più che necessaria. Il prezzo da scrivere nel contratto di acquisto (che non può essere inferiore al mutuo)deve essere consono al valore commerciale del bene sul mercato,registrato al momento. Se poi tu dovessi rinunciare all'accollo e procedere diversamente quando paghi il costruttore devi stare molto attento affinche l'importo da te versato a favore del costruttore venga versato alla banca che aveva predisposto i vari prefinanziamenti allo scopo che con quei tuoi soldi estingua il tuo debito, perchè il costruttore (come spesso è accaduto) utilizza i soldi per altri scopi.
Ciao
 

Girbo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, mi chiedevo... nel caso in cui nel compromesso di acquisto di una unità immobiliare in costruzione non si fa alcuna menzione in merito al pagamento degli interessi passivi e delle rate di preammortamento del mutuo fondiario che sarà accollato previo frazionamento (accollo previsto nel compromesso)... è legittima la richiesta di rimborso, avanzata dal costruttore al promittente acquirente, di tali interessi passivi e delle rate di preammortamento maturati prima del rogito (e quindi prima del perfezionamento dell'accollo)?
In sostanza, da quando decorre l'obbligo in capo all'acquirente dell'immobile di pagare interessi passivi e rate di preammortamento? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto