Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quale problema potresti avere? Nessuno.
intestazione di tutte le bollette a me, non solo, in caso d'infortunio o incidente (non solo per me, ma per chiunque) all'assicurazione non puoi dire "c'è dentro mio nipote" devi avere un pezzo di carta. Non è un problema di IMU perchè come seconda casa paga lo stesso.
In Italia, per le cose più stupide, ci vuole un pezzo di carta, figurati per un affitto o un comodato (che è un affitto gratuito).[DOUBLEPOST=1392748191,1392747992][/DOUBLEPOST]http://www.casanoi.it/s/comodato-uso-di-bene-mobile-o-immobile
Qui c'è una descrizione assai più completa della mia. Per gli immobili c'è scritto che va registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione...(per scritto)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' falso. Il contratto di comodato può essere scritto o a voce. E' ugualmente valido. Inoltre le utenze, con contratto scritto o no, le puoi intestare senza alcun problema. le società erogatrici non chiedono il contratto di locazione o di proprietà. Se si hanno dei problemi di possibili infortuni o lo zio o il nipote sarà chiamato a risponderne: un'assicurazione in Italia non la si nega a nessuno (come un titolo di cavaliere) e la puoi fare benissimo a tuo nome in quanto hai la residenza lì. No, non vedo alcun problema all'orizzonte.

Per gli immobili c'è scritto che va registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione...(per scritto)
dal tuo link:
"Il comodato è sempre gratuito – se fosse corrisposto un pagamento, si tratterebbe di normale “locazione” – e può essere, in linea generale, contrattualizzato in forma verbale o scritta." Poi continua l'articolo a spiegare che gli immobili si contrattualizzano all'Agenzia delle Entrate. Certamente se il comodatario non è un figlio è meglio contrattualizzare per scritto per i motivi già esposti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
http://www.casanoi.it/s/comodato-uso-di-bene-mobile-o-immobile
Per gli immobili c'è scritto che va registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione...(per scritto)
Il termine per la registrazione è corretto. Ma appare anche:
"Per gli immobili il contratto di comodato va stipulato e registrato in forma scritta...".
Peccato che sia falso.
Infatti, se è stipulato in forma scritta, va registrato. Ma il comodato (anche di beni immobili) può essere anche verbale. In questo caso, va registrato solamente se è enunciato in altri atti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto